Re: un pensiero sul libro di Martin Kraft

On Wednesday 29 June 2005 19:48, Stefano Zacchiroli wrote:
> Ribadisco: finche stiamo qua a congetturare non ne usciamo ...
Non sono affatto congetture: il libro ha un sito da dove si possono scaricare
le prime pagine dell'indice e la copertina e lì si può leggere, cito a
memoria: all rights reserved, no part of this book can be
reproduced...eccetera. Non si tratta quindi di una licenza non-free, si
tratta di una tradizionale licenza di pubblicazione totalmente proprietaria;
il fatto che si tratti di un libro su debian scritto da un DD rende a mio
avviso la cosa particolarmente significativa.
In merito alla libertà che ognuno ha di fare quello che vuole, ciò non implica
che si conservi la propria coerenza e integrità morale, implica solo che sia
ha la libertà, appunto, di fare ciò che si vuole.
Mi sembra poi  che non si abbia chiaro i limiti e le possibilità del diritto
d'autore: non ho mai detto che Martin doveva regalare il libro. Forse
dovreste andarvi a leggere Free Culture di Lessig.
--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.