Re: [aspell-it] deb per la 0.60

Ciao,

> Cosa vuol dire? che non funziona la gestione degli apostrofi?

esattamente:
io utilizzo aspell da alcuni mesi per fare il controllo automatico
delle traduzioni del d-i (http://d-i.alioth.debian.org/spellcheck/)
Se controlli la "custom wordlist" italiana, vedrai che ci sono
parecchie parole apostrofate che aspell non riconosce:

all'avvio
d'aiuto
dall'elenco
l'elenco
nell'albero

le parole singole vengono invece riconosciute (avvio,
aiuto,elenco,ecc) La patch per #284377 proposta in BTS, non ve bene
(se vedi il mio messaggio spiego dettagliatamente il perche').
Per farla breve, non vedo soluzione al problema, se non di dimenticare
il vecchio aspell 0.5.x, e passare alla nuova generazione 0.60.x

[...]

> Cioè quella di Stex, dopo aver sistemato il pacchetto?

si, esatto. Non credo che ci sia molto da fare: la compilazione del
dizionario e' una cosa piuttosto semplice; rimane quindi solo il
problema di farlo installare/deinstallare nei posti corretti. Come
dicevo precedentemente io sono un niubbo in materia di .deb, ma con
pochi smanetti sono riuscito a installarlo correttamente sul mio
sistema.

> Credo che queste cose vadano gestite con il maintainer, ma in ogni caso
> mi sembra veramente tardi per Sarge.

e' proprio quello che temevo: il fatto che ci sia #284377 (con
severity "important") ancora aperto speravo potesse giustificare
un upload

> Per quanto riguarda i sorgenti, come specificato
> in /usr/share/doc/aspell-it/, li puoi trovare in
> ftp://ftp.gnu.org/gnu/aspell/

purtroppo quelli sono i sorgenti "vecchi": quelli utilizzati da SteX
non ho idea se siano reperibili da un repository ufficiale.
Il README.first recita comunque:

"La lista di vocaboli della versione 0.6 del dizionario italiano per
aspell è stata derivata direttamente dal dizionario italiano per
OpenOffice.org dagli autori originari Gianluca Turconi e Davide
Prina. Tale lista non ha nessun tipo di relazione con il lavoro
precedente di Marco Roveri e Federico Cozzi."

Se ti va di dare un'occhiata, punta sources.list su

deb-src http://www.stex.name/debian ./

e fai apt-get source aspell-it

Sarebbe un peccato dover utilizzare i backport gia' all'uscita di Sarge.
Se posso fare qualcosa per aiutare contate su di me

ciao
Davide

TISCALI ADSL 6 MEGA FLAT CON 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 6 Mega Flat navighi con la SuperVelocita'
a soli 29.95 euro al mese, senza limiti di tempo.
E se attivi entro il 15 maggio, 3 MESI sono GRATIS!
Scopri come risparmiare navigando veloce su
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/6flat_tc/