aspell-it e Sarge

Ciao,

mi sono interessato alla situazione di aspell-it; le condizioni del
pacchetto in Sarge sono piuttosto disastrose: viene utilizzato un
dizionario datato e gli affix non sono utilizzati cossiche' ad esempio
non vengono riconosciute le parole apostrofate. Il bug #284377 segnala
questo problema e viene proposta una patch; purtroppo la patch crea
altri problemi (per i dettagli si veda
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=284377).

Ultimamente e' entrato in Sarge aspell-0.60, che tra le altre cose
supporta gli affix; il formato delle wordlist e' pero' cambiato
rendendo cosi' necessaria la ricompilazione di tutti i dizionari.

Brian Nelson si e' occupato di aggiornare aspell-it (0.53-1.1)
semplicemente ricompilando il dizionario (quello vecchio) con la nuova
versione di aspell: ha quindi chiuso #294854.

Nel frattempo SteX si e' messo in contatto con i maintainer upstream e
ha cominciato a debianizzare una nuova versione di aspell-it che viene
attualmente utilizzata con myspell: io ho fatto diversi test e, una
volta risolti i problemi con il deb, posso dire funzioni davvero
bene. I problemi degli apostrofi spariscono e vengono sfruttate le
potenzialita' del nuovo aspell.

Come accennavo, il .deb ("deb http://www.stex.name/debian ./",
"deb-src http://www.stex.name/debian ./" ) e' a mio avviso
inutilizzabile (si vedano i thread precedenti su questa ML) per il
fatto che i vari files vengono erroneamente installati in
/usr/local/lib/aspell-0.60/ (oltre ad altre imperfezioni).

Mi chiedevo se fosse possibile fare in modo che la Sarge esca con la
versione ultima di aspell-it. Io non ho alcuna esperienza con la
debianizzazione di pacchetti ma posso sicuramente dare una mano (se
non altro con test vari).

ciao,
Davide

PS: se qualcuno conosce un sito ufficiale dove poter reperire la
versione upstream di aspell-it mi faccia sapere...