Re: Pensieri su Debian

Il mar, 2004-03-02 alle 14:38, Ripley ha scritto:
[taglio il collegamento fra sopftware libero e policy che non mi sembra
azzeccato]
> Ora quello che voglio dire e' che se qualcuno (che non fa parte di debian)
> vuole rilasciare un proprio software per woody (quindi non puo' aspettare
> il solito ciclo di unstable-testing) dove trova le informazioni per farlo?
> Dagli ottimi tutorial debian (veramente ben scritti), solo che li spiega come
> creare un pacchetto che si presume faccia/fara' parte di debian e non mette
> in guardia lo sviluppatore sulle accortezze che bisognerebbe avere per non
> cozzare con i pacchetti ufficiali.

questo è vero. diciamo che le accortezze non sono poi molte: "metti
tutto in /opt" ed una sana lettura dell'FHS risolvono qualsiasi
problema.

il problema *vero* è che ci sono una miriade di pacchetti che vanno a
sporcare /usr e sembra che a tutti vada bene così. ovviamente mettere i
file di un pacchetto esterno a debian in /usr è un grosso errore.

il problema fondamentale è che i backport non sono ne carne ne pesce (ne
lattuga ne radicchio per i vegetariani). non sono pacchetti di vendor
esterni, perché fanno parte del SO a pieno titolo ma neppure sono
pacchetti ufficiali. il documento che tu auspichi, per i backport, è la
policy ma, ovviamente, spesso i backport sono di pacchetti così enormi
che non basta ricompilare e non tutti hanno le risorse per
reimpacchettare tutto come si deve secondo la policy dell'epoca.

  We are all dust, Saqi, so play the lute
                    We are all wind, Saqi, so bring wine. -- Omar Khayam