Re: Fwd: [Publicity-commits] r4300 - /dpn/it/current/index.wml

On 30/09/2012 15:47, Giuliano wrote:
Il 30/09/2012 14:55, Davide Prina ha scritto:
On 30/09/2012 14:33, Giuliano wrote:

Era rimasto ...

Tutto questo per dire che con queste operazioni hai buttato via qualcosa
che avevi fatto tu (le tue modifiche)...

Non è esattamente così. Ho potuto effettuare il mio commit soltanto dopo
aver eseguito il revert. Quindi il mio lavoro era entro una cassaforte.

dal manuale ufficiale di svn:
http://svnbook.red-bean.com/en/1.7/svn-book.html#svn.tour.cycle.resolve.revert

[...]
If you decide that you want to throw out your changes and start your edits again (whether this occurs after a conflict or anytime), just revert your changes:
$ svn revert sandwich.txt
Reverted 'sandwich.txt'
$ ls sandwich.*
sandwich.txt
[...]

in pratica se usi l'istruzione revert butti via tutte le tue modifiche e ripristini la copia precedente (dalla quale sei partito a fare le modifiche) presente nel tuo repository locale.

non è assolutamente possibile che dopo un revert tu abbia ancora le tue modifiche.

[...]
Note that when you revert a conflicted file, you don't have to use svn resolve.
[...]

qui ti dice che per risolvere un conflitto puoi:
* fare revert e buttare via le tue modifiche
* risolvere manualmente i conflitti e usare resolve

Altro punto del manuale:
http://svnbook.red-bean.com/en/1.7/svn-book.html#svn.ref.svn.c.revert

[...]
svn revert — Undo all local edits.
Synopsis

svn revert PATH...
Description

Reverts any local changes to a file or directory and resolves any conflicted states. svn revert will revert not only the contents of an item in your working copy, but also any property changes. Finally, you can use it to undo any scheduling operations that you may have performed (e.g., files scheduled for addition or deletion can be “unscheduled”).
[...]

in pratica ti dice che butti via tutte le tue modifiche

Inoltre il conflitto non riguardava il mio aggiornamento, ma esisteva
tra le due copie del medesimo file che facevano bella mostra di se entro
la cartella current (il diff lo ho potuto fare lo stesso).

ci può essere un conflitto che non riguarda la tua copia locale, ma per te non è un conflitto, lo è soltanto per un altro utente e il repository centrale. Per te il conflitto non esiste... come potrebbe esistere? tu non hai a disposizione la copia locale dell'"altro".

Una, (quella vecchia) era la mia bozza originale, l'altra era una
modifica del file originale, con variazioni veramente minime (una
lettera, tolta due volte).

se puoi fare il diff, allora vuol dire che sono due versioni successive dello stesso file entrambe presenti sul repository centrale o una sul repository centrale e l'altra solo su quello locale. Non c'è conflitto, sono due commit successivi o un commit e una tua modifica locale, il secondo è successivo e conseguente al primo.

ho deciso di provare per tentativi.
Al peggio, come dici tu, avrei buttato via qualcosa di superato ed ormai
inutile. Revert ha funzionato ed io ho potuto "committare" la mia bozza,

se usi revert non butti via qualcosa di "superato", ma butti via tutte le tue ultime modifiche. Il revert è solo sul tuo repository locale e riguarda soltanto le tue ultime modifiche locali fatte dopo un commit. Se usi revert poi non puoi committare il file su cui hai fatto revert perché è come se lo avessi sovrascritto con l'ultima versione che hai scaricato con update (è la versione che svn si tiene "nascosta" sul tuo hd).

Sto scrivendo tutto questo soltanto per dirti di stare attento, perché se usi revert butti via qualcosa che hai fatto tu in locale (una modifica, un file cancellato, ...) e quindi potresti perdere per sempre qualcosa di importante.

Il manuale ufficiale di svn è questo:
http://svnbook.red-bean.com/index.en.html

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo