Re: Fwd: [Publicity-commits] r4300 - /dpn/it/current/index.wml

Il 30/09/2012 14:55, Davide Prina ha scritto:

> Tutto questo per dire che con queste operazioni hai buttato via qualcosa
> che avevi fatto tu (le tue modifiche)...

> non sono necessari.
> L'uso di qualsiasi strumento di controllo delle versione non è intuitivo
> al 100% e quindi sarebbe consigliato leggersi il manuale prima di
> usarlo. La lettura del manuale può risultare complessa e non molto
> comprensibile se mancano alcune basi, però per lo meno può far capire
> che ci sono situazioni un po' intricate e quando se ne incontra una si
> può chiedere aiuto ad altri più esperti... poi con il tempo e la pratica
> [...]
Non è esattamente così. Ho potuto effettuare il mio commit soltanto dopo
aver eseguito il revert. Quindi il mio lavoro era entro una cassaforte.
Inoltre il conflitto non riguardava il mio aggiornamento, ma esisteva
tra le due copie del medesimo file che facevano bella mostra di se entro
la cartella current (il diff lo ho potuto fare lo stesso).
Una, (quella vecchia) era la mia bozza originale, l'altra era una
modifica del file originale, con variazioni veramente minime (una
lettera, tolta due volte).
Chi ha effettuato quel commit probabilmente è rimasto in quello stato
incoerente di conflitto (assurda la visualizzazione contemporanea di due
file dallo stesso nome).
Il mio problema (non mi era mai capitato prima di ieri) era di come
sistemare la cosa, non capendo come potesse essere avvenuta.
Poi mi sono ricordato di come mi comporto sul lavoro (ho anche lì la
stessa versione di subversion installata su di un server Debian, ma su
quella ci lavorano diversi colleghi che sviluppano software e disegnano
siti), e ho deciso di provare per tentativi.
Al peggio, come dici tu, avrei buttato via qualcosa di superato ed ormai
inutile. Revert ha funzionato ed io ho potuto "committare" la mia bozza,
esattamente come la avevo scritta io.
Poi a modificarla, spero, saranno i vari revisori che daranno, come
sempre, il proprio contributo.
Comunque aiuto ai più esperti lo avevo chiesto sin dal primo pomeriggio,
ma avevo furia di rendere disponibile il mio lavoro di traduzione, e
quell'inconveniente mi aveva fortemente innervosito.
Grazie comunque.

--
Giuliano