Un bel problema con i permessi di udev...

Gentili utenti Debian,

già da parecchi mesi a questa parte mi trovo in difficoltà nella gestione dei miei hard disk esterni (che montano uno filesystem msdos, l'altro ntfs o fat32) e delle pennette USB a causa di udev che mi consente di creare ed eliminare file soltanto con l'accesso da root. Come utente normale riesco solo a leggere.

Non ho idea di cosa sia successo mesi fa, quando udev ha smesso di funzionare a dovere... e non ho le conoscenze necessarie ad individuare e risolvere il problema da sola.

Sapreste aiutarmi? O anche soltanto aiutarmi ad indagare sul problema?

Grazie!

Luana S.

P.S. Se poi il problema non fosse creato da udev... non saprei davvero.