Re: Strumenti per Firma digitale

Il 11/02/2014 15:17, Portobello ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Buon giorno Lista,
>
> Mi sto informando per acquistare uno di quegli strumenti per la firma
> digitale.
> A me servirebbe principalmente per firmare i messaggi di posta
> eletronica, ma a volte anche alcuni documenti elettronici.

Da quello che dici non capisco se la firma debba avere valore legale o no.
Hai pensato alla firma con openpgp per le mail e i file, se non ti
interessa il valore "legale"?

Se, invece, ti serve la firma digitale come la propone Aruba, ti hanno
riposto altri utenti.

Io ho usato poco, ma con efficacia, la firma digitale remota di Poste
Italiane.
Avevo aderito ad una promozione di tre anni, per correntisti, che
includeva anche un account di posta elettronica certificata.

Il sistema di firma digitale remota funziona senza chiavette usb e solo
online utilizzando una applet java.
Una volta autenticato, con l'applet carichi il file da firmare, decidi
dove apporre la firma ed eventualmente la motivazione.
Dopodiché il tutto si perfeziona tramite codice OTP inviato via sms al
cellulare.
E ti ritrovi con il file firmato internamente se è un pdf oppure con il
certificato su file separato.
Funziona anche su debian. Ora non ricordo, mi sembra anche con il
pacchetto free (icedtea o giù di lì...)

Per le mail, infine, potresti usare la posta certificata, sempre di poste!

PS: Preciso che non sono legato in alcun modo a Poste Italiane...

> [...]
>
> - Da casa utilizzo Linux (Debian), ma a volte quando sono in giro negli
> internet point usano soprattutto Windows.
> Quindi mi servirebbe qualcosa che funziona sia con Linux, ma anche con
> Windows.
>
> - Ho visto che ci sono le chiavette usb, le smartcard. Ma ho anche
> sentito parlare di firma remota con OTP (credo che si puo' tradurre con
> one time password), che si utilizza con delle App per Android.
>
> Ho trovato anche un paio di fornitori : InfoCert ed Aruba.
>
> Sarebbe utile sapere, da chi li conosce bene, quali sono i pregi i
Questa è la mia esperienza, spero utile, anche se di semplice "utente
casalingo". :)

> Grazie
Prego!

> Ciao