Re: Strumenti per Firma digitale

Buon giorno Lista,

Mi sto informando per acquistare uno di quegli strumenti per la firma
digitale.
A me servirebbe principalmente per firmare i messaggi di posta
eletronica, ma a volte anche alcuni documenti elettronici.

Ora vorrei capire meglio alcune cose :

- Da casa utilizzo Linux (Debian), ma a volte quando sono in giro negli
internet point usano soprattutto Windows.
Quindi mi servirebbe qualcosa che funziona sia con Linux, ma anche con
Windows.

- Ho visto che ci sono le chiavette usb, le smartcard. Ma ho anche
sentito parlare di firma remota con OTP (credo che si puo' tradurre con
one time password), che si utilizza con delle App per Android.

Ho trovato anche un paio di fornitori : InfoCert ed Aruba.

Sarebbe utile sapere, da chi li conosce bene, quali sono i pregi i
difetti e le esperienze di utilizzo.

Grazie
Ciao

Ciao,

ho le chiavi per la firma di entrambi i fornitori che hai menzionato, quella di aruba solitamente è più economica ma dal punto di vista del risultato no cambia nulla. Parlando dello strumento di firma in versione usb fin'ora quelli di infocert hanno funzionato senza problemi su debian (che utilizzo abitualmente con dike per apporre la firma), per aruba ci sono versioni che funzionano con linux e altre no e per ora ho avuto a che fare solamente con quelle non supportate dal pinguino.

Marco