Re: attacco spam

Pol Hallen writes:
> [...]
 >
 > su un serverino di posta, da ieri sera ore 19 ad ora (e non è ancora
 > terminato) sono sotto attacco spam da probabilmente una botnet (ip
 > diversi, nazioni diverse): addirittura collegandomi ad alcuni IP vedo il
 > login di windows server, etc.
 >
 > fail2ban banna dopo 5 tentativi errati e le password di posta sono
 > abbastanza "sicure" (trattasi di tentativi di autenticazione SMTP per
 > invio posta)
 >
 > ovviamente non posso scrivere all'abuse di ogni IP (l'attacco ha una
 > frequenza di X tentativi ogni 5 minuti, anche se ho notato che aumenta o

Mettili in una lista e segnalali a blocchi. Se non dici niente non viene
individuata la botnet.

Vero che la postale pensa principalmente ai pedofili, ma sengala gli
zombie della botnet anche a loro.

 > in situazioni del genere, ci si può solo "difendere" o ci sono altri modi
 > per sviare la situazione?

Trasferire  i   servizi  veri   su  un'altro   server  e   mettere  un
honeypot/tarpit   su    quello   attaccato,   alla    peggio   attende
taaaaaaaaaaaanto...

<magari>
Se poi  hai le coordinate  geografiche del controllore della  botnet e
riesci a prendere il controllo  di un lanciatore tattico o strategico,
vai con la rappresaglia :) :)

Io dal canto mio preferirei fuoco di preparazione e poi all'arma
bianca, lo vorrei vedere in faccia uno spammer mentre sfrutto la sua
partecipazione per giocare al Dr. Nicolaes Tulp...
</magari>

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO