Re: Dove installare grub.

Il 07/02/2014 21:01, elio marvin ha scritto:
In data venerdì 7 febbraio 2014 14:51:31, Piviul ha scritto:
elio marvin scrisse in data 07/02/2014 14:46:
[...]
L'installer d'ufficio lo installerebbe in /dev/sda ma non specifica mai
partizione,
l'installer credo proprio abbia ragione; se lo installi su una
partizione non partirà mai poiché il bios va a leggere il settore di
boot del disco di boot non di una o di tutte le partizioni del disco di
boot.
Si si, questo lo sapevo: siccome sulla mia macchina installo diverse distro
sullo stesso disco, i vari grub li installo nei primi settori delle partizioni
contenenti i sistemi, questi grub a loro volta vengono avviati da un
bootloader indipendente installato nell'mbr.
Il mio dubbio consiste nel fatto che sul disco del portatile, la partizione
col flag "boot" è sda2, mentre a rigore di logica l'mbr dovrebbe essere in
sda1.
Se lascio fare all'installer, dove mi posizionerà grub? . . .
Spero di essermi spiegato meglio :)

Grazie a tutti per l'aiuto!

Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che il flag boot sia una di quelle cose "legacy" che non riguardano noi pinguini.

Se ricordo bene (ma stiamo parlando di ricordi lontani, e mi riservo di indagare ed eventualmente correggere), perché Windows sia avviabile è necessario che la sua partizione abbia il flag boot. Credo che fosse utile al boot loader di Windows di sapere dove andare a cercare il boot.ini con la configurazione.

Linux al contrario può essere avviato a cuor leggero da qualsiasi partizione.

In ogni caso il boot loader del disco deve essere collocato nel master boot record del disco (cioè in /dev/sda), in modo che il BIOS sappia dove trovarlo e possa lanciarlo. Poi è compito del bot loader suo avviare il sistema che ti interessa usare.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something