[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Dove installare grub.



Il 07/02/2014 14:51, Piviul ha scritto:
elio marvin scrisse in data 07/02/2014 14:46:
[...]
L'installer d'ufficio lo installerebbe in /dev/sda ma non specifica mai
partizione,
l'installer credo proprio abbia ragione; se lo installi su una partizione non partirà mai poiché il bios va a leggere il settore di boot del disco di boot non di una o di tutte le partizioni del disco di boot.

Anche io lo metterei su /dev/sda.

A meno che non vuoi avviare il sistema dal boot loader di Windows (brrrr...), cosa in linea di principio fattibile.

In quest'ultimo caso (che ti illustro più per aiutarti a capire la cosa, non tanto per consigliartelo), lasci stare il settore di boot del disco (MBR, in /dev/sda), dove al momento c'è NTLDR (o come diavolo si chiama il boot loader di Windows 7), metti grub su /dev/sda3 e configuri il boot loader di Windows (modificando il file boot.ini, se ricordo bene) in modo da aggiungere al suo menù (normalmente non visibile) una nuova voce per grub su /dev/sda3.

Così all'avvio BIOS va a disturbare NTLDR perché avvii il sistema, e poi:
- Se vuoi avviare Windows: lo scegli dal menù, e lui farà quello per cui è progettato: avviare Windows e farsi odiare da te. - Se vuoi avviare Debian: lo scegli dal menù, e lui andrà a disturbare grub in sda3, che a sua volta ti mostrerà il suo menù (se gli dici di farlo, ovviamente) e poi avvierà la tua amata Debian, scaldandoti il cuore.

Onestamente al di là del piacere (???) di smanettare con NTLDR e grub (i boot loader non mi entusiasmano molto), non vedo ragioni per complicarsi la vita in questo modo. Io metterei grub nel MBR (in /dev/sda) e vivrei sereno e felice senza rimorsi.

Ovviamente tutto questo nell'ipotesi che su quel sistema ci sia ancora il caro vecchio BIOS e non qualche il moderno UEFI, EFI o come si chiama lui, che funziona in modo diverso (diciamo che su un Mac o da Windows 8 in poi è ragionevole aspettarsi di incontrarlo).

In bocca al lupo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else."
           < http://gerlos.altervista.org >
 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588


Reply to: