Re: come montare galaxy s3 su debian stabile? [RISOLTO (per me)]

Il Sun, 07 Apr 2013 17:33:14 +0200, Ennio-Sr ha scritto:

> Ti ringrazio del chiarimento. Ma - in parole semplici - che significa
> telefono 'rootato'?

Android ha "sotto" un sistema Linux, ma in tutti i telefoni in commercio
l'utente root è disabilitato, in modo che l'utente medio non faccia danni.

Esistono sistemi per abilitare l'utente root. Tipicamente installando un
kernel modificato sul telefono, oltre a una applicazione (Superuser o
SuperSU) che permette alle altre applicazioni di richiedere i permessi di
root (tramite una finestra che chiede l'autorizzazione all'utente).

Pro: se sei esperto puoi fare quello che vuoi.
Contro: se non sei esperto può essere un grave buco per la sicurezza.

> Ho letto qualcosa in rete su alcune app(?) che servono allo scopo, ma
> non ho ben chiare le finalità sottese a tale operazione: forse che su
> uno smartph. 'rootato' potrei far girare, ad es., postgresql?

Postgresql, volendo, potresti installarlo anche senza root, con le
limitazioni del caso (devi compilarlo per ARM con le librerie presenti
sul tuo telefono, devi smanettare con la configurazione per mettere i
file dati in un posto accessibile alla tua applicazione, ecc.)

Mi pare che sul Play Store ci siano già applicazioni Android che
installano apache, php e mysql, ma con postgres non ne ho ancora viste.

Bye.