Re: smbmount non da root

Piviul scrisse in data 25/03/2013 12:00:
> no, sudo non è nemmeno installato... il vecchio server è un debian lenny
> mentre quello nuovo è un debian squeeze. A me sembrava di ricordare di
> aver sfruttato semplicemente il suid bit di mount.cifs (l'attributo +s
> dell'utente proprietario per intenderci)... forse è cambiato qualcosa in
> questo senso in squeeze?

Sono sempre più convinto che usavo soltanto il suid-root di smbmount;
nella documentazione di smbfs (/usr/share/smfs) ho trovato infatti 2
cose che mi fanno pensare a ciò:

* umount.cifs (and by extension, smbumount) no longer exists upstream,
  because mount.cifs no longer permits non-root users to mount except by
  way of the standard /etc/fstab arguments.
* Set mount.cifs suid-root, again supported upstream and required for use
  in user mounts.  Closes: #576713.

Poi in rete ho trovato anche polemiche sul suid-root di smbmount...
tutto ciò mi fa pensare che anche se smbmount ha ancora il suid root
questo viene ignorato e non permette più che utenti "normali" possano
montare shares samba... temo quindi che dovrò cambiare gli script. Se
però qualcuno sa qualcosa in più...

Ciao e grazie

Piviul