smbmount non da root

Ciao a tutti, qualche anno fa avevo, su un server, avevo impostato
qualcosa che non ricordo in modo che da utente _non root_ potevo
eseguire il seguente comando per montare shares samba:

smbmount //server/share /path/to/mountpoint/ -o
credentials=/path/to/credentials

Questo mi era utile per alcuni script che hanno necessità di montare
shares samba all'interno della rete locale che non girano come root...
Ora devo migrare quel server su uno nuovo ma non riesco proprio a
ricordarmi quali impostazioni avevo fatto per poterlo fare... ho provato
a cercare ma nulla, non riesco proprio a capire cosa diavolo avessi
impostato. :-[

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

Piviul