mail: Cannot create lockfile

Da qualche giorno
non ricevo più mail locali (dai veri servizi (cron) o dai vari daemon, per esempio)
e quando esco dal comando mail ricevo questo messaggio
mail: Cannot create lockfile /var/mail/${USERNAME}.lock: Failed to write pid into tmp lockfile.
Dove al posto di ${USERNAME} c'è lo username dello user che è abilitato a sudo e che riceve le mail di root.
La versione è debian 6.0.7.
Ho indagato, ma non capisco quale può essere il problema.

Unica nota: qlc giorno fa è intervenuto l'ups e la macchina si è persa il riferimento ad un disco usb su cui vengono
fatti i backup. Ho dovuto fare un reboot. Cmq il problema c'era anche prima del reboot, ma non so se anche prima
dell'intervento dell'ups e della conseguente perdita del riferimento del disco usb (ma mi pare che il giorno prima mail funzionasse perfettamente!). Comunque /var/mail è sullo stesso file system di /, che *non* è su(l) disco usb.

--
Bi e a, bi e e, ba be, bi e i, ba be bi, bi e o, ba be bi bo
bi e u, bu, ba be bi bo bu