partizionamento

Ho la seguente situazione:
<http://debian.2.n7.nabble.com/file/n2865009/Schermata.jpg>

In sda1 ho un sistema minimale (debian) solo per l'avvio col grub, il
sistema che uso sta in sda5, sda7 è disponibile.
Vorrei fare un'unica partizione primaria con il sistema che sta in sda5,
oppure mantenere i due sistemi ma sfruttare tutto lo spazio disponibile. Non
riesco a copiare i dati da una partizione all'altra ne' dal cd di install.
in rescue mode (partizionamento) ne' da terminale, ne' da file explorer.
Chi mi aiuta?

grazie