Re: [OT] Uso del PDF per le procedure online di enti pubblici [ERA] Re: compilare pdf

Il 19/07/2012 20:54, Davide Prina ha scritto:
On 19/07/2012 13:20, Dario wrote:

Quante informazioni sono già in possesso dell'INPS,
o che facilmente possono ottenere con la "trasparenza"
fra gli uffici pubblici (Anagrafe, Tributi, etc.)

* Reddito ? (si, INPS + Tributi)
* Nucleo familiare (stato di famiglia)? (si INPS + Anagrafe/stato civile)
* Condizioni fisiche o inabilità ? (si INPS)
* Residenza ? (Si INPS + Anagrafe/stato civile )
* Limiti di legge dei redditi ? (si INPS)
* Dati dell'azienda dove si è dipendenti? (si INPS)

attenzione che molti di questi dati possono non essere accessibili
direttamente dall'INPS e comunque potrebbero non essere distribuibili a
terzi, anche se quel terzo è il titolare dei dati.

Le informazioni non subito disponibili infatti le ho evidenziate
fra parentesi.

>" e comunque potrebbero non essere distribuiti a terzi, anche se quel
> terzo è il titolare dei dati

Se sono il titolare dei dati per legge devo avere accesso ai miei dati.
In caso di mia richiesta, devono essermi forniti.
Quindi se "terzi" corrisponde al "titolare" il "potrebbero non essere
distribuibili" non trova riscontro.

Conosci qualche normativa che conferma quanto dici?
Per mia curiosità :-)

Immagina che tutti i tuoi dati siano accessibili da tutte le PA, allora
basterebbe riuscire a trovare un bug in una procedura di accesso ad una
PA per vedere tutti i tuoi dati.

Il ragionamento non funziona.

Tu, quando fai domanda, fornisci tutti quei dati.
Quindi che differenza c'è fra te che li fornisci o se li avesse
direttamente l'INPS?

Solo la tua libertà nel darglieli?

Non sarebbe una libertà apparente?
Perché per far valere i tuoi diritti, e quindi in questo caso ricevere
l'assegno, sei obbligato a darglieli.

La libertà sarebbe solo il "rinunciare" ai propri diritti.
Bella libertà :-)

In Norvegia tutti gli anni i norvegesi presentano la dichiarazione dei
redditi... ma per loro non è una cosa complessa e noiosa come da noi, lo
[cut]
Quest'anno però un tizio, non molto fortunato, riesce ad entrare e
visualizza la sua dichiarazione... subito dopo moltissimi altri
norvegesi riescono ad entrare, ma al posto di vedere i loro dati vedono
quelli di quel tizio non molto fortunato... il sistema è stato
disattivato per un certo periodo per correggere il piccolo bug...>

Poveraccio!
Hai qualche link alla notizia?

Se un diritto di legge stabilisce che io percepisca
un assegno, perché ne devo fare domanda?

perché i dati in possesso potrebbero non essere corretti o non
aggiornati. Se tu fai domanda esplicitamente, allora dichiari
esplicitamente che tu ne hai diritto e, se non è vero, sei perseguibile
a livello di legge. Se te li danno loro di default, allora l'errore e
loro e non saresti perseguibile se sbagliano.

Dovere e responsabilità del cittadino è rispettare le leggi,
fra le quali, aggiornare i propri dati e pagare le tasse.

Wikipedia [1]:
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
è il principale ente previdenziale italiano, presso
cui *debbono essere obbligatoriamente assicurati* tutti
i lavoratori dipendenti pubblici o privati e alla maggior
parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria
cassa previdenziale autonoma. L'INPS è sottoposto alla
vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ancora, *Aspetti legali* [1]:
L'INPS, quale ente statale, non dichiara profitti, e si fonda
su un patto di solidarietà fra generazioni. La finalità
solidaristica e l'assenza di lucro non la configurano
come impresa.

Visto che una parte dello stipendio viene "pagata" all'INPS,
Visto che le tasse che si pagano allo Stato, servono anche per
integrare le spese dell'INPS,

E' così malsana l'idea di pensare di delegare la responsabilità
di tutelare i miei diritti all'INPS ?

(Esempio: la richiesta di assegno familiare da cui è scaturito l'OT)

Sarebbe così "insano" che l'INPS debba provvedere a darmi il dovuto,
e se sbagliasse, ne fosse responsabile?
(L'INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali proprio a tutela dei cittadini)
Invece di essere io cittadino a dover fare dichiarazioni, di compilare
moduli, di rischiare di commettere errori, e quindi di rischiare
d'essere perseguibile per legge?

Questo OT l'ho trovato interessante, grazie a chi ha commentato.
Se si vuole continuare, penso sia il caso farlo privatamente
per non inquinare ulteriormente la lista.

Dario