[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Uso del PDF per le procedure online di enti pubblici [ERA] Re: compilare pdf



On 19/07/2012 13:20, Dario wrote:

Quante informazioni sono già in possesso dell'INPS,
o che facilmente possono ottenere con la "trasparenza"
fra gli uffici pubblici (Anagrafe, Tributi, etc.)

* Reddito ? (si, INPS + Tributi)
* Nucleo familiare (stato di famiglia)? (si INPS + Anagrafe/stato civile)
* Condizioni fisiche o inabilità ? (si INPS)
* Residenza ? (Si INPS + Anagrafe/stato civile )
* Limiti di legge dei redditi ? (si INPS)
* Dati dell'azienda dove si è dipendenti? (si INPS)

attenzione che molti di questi dati possono non essere accessibili direttamente dall'INPS e comunque potrebbero non essere distribuibili a terzi, anche se quel terzo è il titolare dei dati. Immagina che tutti i tuoi dati siano accessibili da tutte le PA, allora basterebbe riuscire a trovare un bug in una procedura di accesso ad una PA per vedere tutti i tuoi dati.

In Norvegia tutti gli anni i norvegesi presentano la dichiarazione dei redditi... ma per loro non è una cosa complessa e noiosa come da noi, lo fanno online e lo fanno in pochissimi minuti se non ci sono grosse variazioni rispetto all'anno prima di cose non ricavate in automatico. Purtroppo però che quest'anno, come gli anni precedente, nei primi giorni di apertura del servizio i server siano sempre sovraccarichi e come tutti gli anni nessuno, o quasi, riesce ad entrare nei primi giorni d'apertura. Quest'anno però un tizio, non molto fortunato, riesce ad entrare e visualizza la sua dichiarazione... subito dopo moltissimi altri norvegesi riescono ad entrare, ma al posto di vedere i loro dati vedono quelli di quel tizio non molto fortunato... il sistema è stato disattivato per un certo periodo per correggere il piccolo bug...

Se un diritto di legge stabilisce che io percepisca
un assegno, perché ne devo fare domanda?

perché i dati in possesso potrebbero non essere corretti o non aggiornati. Se tu fai domanda esplicitamente, allora dichiari esplicitamente che tu ne hai diritto e, se non è vero, sei perseguibile a livello di legge. Se te li danno loro di default, allora l'errore e loro e non saresti perseguibile se sbagliano.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice/OpenOffice:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: