Re: Errore di allineamento delle partizioni...

Il 10 luglio 2012 14:58, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> No, non è così.
>
> Modificare quello che c'è SOPRA un device a blocchi non frega nulla al device
> a blocchi stesso.
> Se tu crei una partizione, la distruggi o fai quello che credi, il device a
> blocchi stesso non deve essere allineato nuovamente perchè è un layer più sotto.
>
> Alias.. gioca con le partizioni quanto vuoi che il RAID non sarà da riallineare.
>
> CIAO
>
> Luca

Ciao Luca, sempre prezioso come al solito...

allora forse io non ho capito qualcosa...

secondo le tue parole, il raid dovrebbe appoggiarsi direttamente sul
device fisico, e non ha bisogno di un partizionamento dello stesso...
quindi, perché io sono stato obbligato a creare una tabella di
partizioni GPT (per le grandi dimensioni, appro, imponendo GPT anche a
md0 sono riuscito a fare la partizione da 6TB) e impostavi il flag
"raid" per poterla usare come raid?

se fosse che uso direttamente il device, che bisogno ho di tutto
questo supporto al di sopra?

e se il raid appoggia sulla partizione che ho creato, come è possibile
che se io distruggo/modifico tale partizione, non ho bisogno di
riallineare tutto il raid?

ora, senza apportare alcuna modifica alle partizione sottostanti, ho
fatto la partizione di swap 2GB e la partizione a cui ho settato il
flag lvm di 6TB (questo perché ho usato GPT invece di msdos come
tavola delle partizioni).

devo ora rivedermi tutto il processo per crearmi le partizioni LVM, e
mettere quindi in piedi definitivamente il mio serverino...

alla fine... che cosa comporta questo mancato allineamento delle
partizioni? parted dice solo che POTREI non avere delle buone
prestazioni (certo, mi scoccerebbe, ma visto che sono le impostazioni
fatte direttamente dall'installer, e che a quanto pare è così per ogni
partizione che vado a creare...)

--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...