Errore di allineamento delle partizioni...

provando a fare il partizionamento del raid con parted, dopo aver
cancellato anche quella di swap, ho provato a farla ricreare da
parted...

ho usato quindi il comando

mkpart primary linux_swap 0s 2GB

mi ha detto che l'inizio più vicino utilizzabile è 512byte, invece che
0, alla mia conferma però se ne è saltato fuori con un laconico:

Avviso: La partizione risultante non è allineata correttamente per
garantire prestazioni ottimali.
Ignora/Ignore/Annulla/Cancel? ignore

il bello è che lo stesso messaggio l'ho avuto anche per le partizioni
che ho creato sui dischi, che poi ho unito nel raid5...
e per di più, quel partizionamento era stato creato in automatico dal
programma di installazione.....

quindi la mia domanda è la seguente...

mi posso fidare del partizionamento fatto dal programma di installazione?
come posso eventualmente rimettere a posto le partizione dei singoli dischi?
l'aggiustamento delle partizioni, comporterebbe la distruzione del
raid e la sua nuova creazione (quindi altri 4 giorni di calcolo)?

mi pare di capire che per ovviare a questo inconveniente bisognerebbe
dichiarare come blocco di inizio un elevamento a potenza di 2, tipo un
1024...

conviene? sono più sicuro?

mannaggia... è il mio primo lavoro con i raid, e sopratutto con
parted, che fatico a capire...

(ora me ne vado in spiaggia con il bimbo e lascio perdere debian e
tutto il resto... :P )

Byez
--
Gollum1