Re: Greylist [OT] Re: DnS-Changer

Il 09 luglio 2012 16:52, Manuel Durando <manuelmagic@fastmail.fm> ha scritto:
> [...]
>
> So bene che il servizio è "best efford", tuttavia di solito le e-mail
> arrivano in pochissimi minuti, se non quasi istantaneamente. Invece
> quando scrivo alla lista le mie risposte arrivano tranquillamente in
> ritardo di 40-60 minuti e questo capita quasi sempre. Da quanto vedo
> però non capita a tutti, anzi! Non è che mi metto con il cronometro a
> controllare il delay di consegna, però mi accorgo che le volte che
> scrivo la mia risposta arriva parecchio dopo averla inviata, spesso
> (sempre) vengono consegnate prima e-mail scritte successivamente da

dimenticavo, il greylisting (a seconda delle implementazioni) tiene
traccia della tripletta mittente,ip, destinatario per accettare subito
le triplette che già conosce.
Se cambi indirizzo del mittente o, più banalmente, il tuo SMTP in
realtà ha una "batteria" di indirizzi IP con cui uscire, occorre fare
la trafila ogni volta.
Ma, come dicevo prima, non è un problema: il problema è aspettarsi
istantaneità da un processo che non può garantirla

> Ehm, mi sa che non hai letto bene:

> Direi che non è il caso di disturbarlo, riesco comunque a dormire la
> notte :)
> Come ho scritto nella precedente e-mail era più che altro una curiosità:
> per dietrologia cercavo di immaginarmi quale trigger possono far
> scattare le mie e-mail…

ah, hai ragione :D ho letto male e pensavo che mettessi degli allegati
che non arrivano... invece precisavi solo che non metti alcun allegato
nelle mail :)

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"