Re: Greylist [OT] Re: DnS-Changer

Ciao Marco,

On Mon, Jul 9, 2012, at 04:41 PM, Marco Bertorello wrote:
> [...]
> il greylisting si applica a tutte le mail in ingresso. È una tecnica
> antispam molto elegante e raramente comporta falsi positivi. Il
> "ritardo" che stai riportando come problema, in realtà non lo è,
> perchè la mail è, per definizione, asincrona (tu spedisci, poi ci
> penseranno i server a passarsi le mail, filtrarle e quant'altro,
> quando sarà "pronta" arriverà entro, mi pare, 5 giorni ).
> Purtroppo i media hanno fatto della gran bella disinformazione
> continuando a blaterare a vanvera di "istantaneità" dell'email. Se
> serve una forma di comunicazione sincrona, occorre usare altro (IM,

So bene che il servizio è "best efford", tuttavia di solito le e-mail
arrivano in pochissimi minuti, se non quasi istantaneamente. Invece
quando scrivo alla lista le mie risposte arrivano tranquillamente in
ritardo di 40-60 minuti e questo capita quasi sempre. Da quanto vedo
però non capita a tutti, anzi! Non è che mi metto con il cronometro a
controllare il delay di consegna, però mi accorgo che le volte che
scrivo la mia risposta arriva parecchio dopo averla inviata, spesso
(sempre) vengono consegnate prima e-mail scritte successivamente da
altri.

> Su questo non so aiutarti, ma spero che sia merito dei list-admin, che
> bloccano i tuoi allegati evitando così che le N-mila persone NON
> interessate ad essi, siano costretti a riceverli. Potresti valutare,
> in alternativa, di mettere quello che ti serve condividere su un
> servizio tipo http://paste.debian.net/ e inserire nella mail solo il
> link che questo ti genera, in modo da non intasare la banda altrui con
> allegati potenzialmente indesiderati.

Ehm, mi sa che non hai letto bene:

On Mon, Jul 9, 2012, at 01:27 PM, Manuel Durando wrote:
> Oltretutto nelle mie mail non ci sono mai allegati

> Puoi comunque chiedere lumi ai list-admin a questo indirizzo:
> listmaster@lists.debian.org (scrivendogli, ovviamente in inglese)

Direi che non è il caso di disturbarlo, riesco comunque a dormire la
notte :)
Come ho scritto nella precedente e-mail era più che altro una curiosità:
per dietrologia cercavo di immaginarmi quale trigger possono far
scattare le mie e-mail…

Ciao e grazie della risposta,
Manuel
--