limiti nella dimensione delle partizioni?

Ciao all,

   come ho detto in una precedente mail, ho comperato un microserver
HP, ci ho messo dentro 4 dischi da 2TB configurati con md in raid 5
(grazie a dea per il supporto che mi ha fornito).

Dopo alcuni   giorni di lavoro di md, finalmente il raid è pronto...

ho quindi avviato cfdisk ed ho creato una prima partizione di 2GB da
usare come swap.

ora volevo creare una seconda partizione grande come tutto il testo
del disco (quasi 6TB) per poterci mettere una struttura LVM, da
dividrere poi nelle partizioni vere e proprie che mi possono servire.

sorpresa... a quanto pare cfdisk non riesce a farmi una partizione
grande come tutto il disco...

ho provato ad avviare fdisk, ma a parte il fatto che mi dice che la
partizione di swap creata con cfdisk na dei problemi (non finisce alla
fine del cilindro), a sua volta pare non riuscire a creare la
suddettta partizione in modo corretto.

anche in questo caso mi dice che ci sono dei problemi sulle dimensioni...

volevo provare parted, ma a parte che non riesco a capire appieno come
funziona, mi ritrovo comunque che pare non supporti il type per
metterci poi un LVM...

qualcuno sa dirmi come posso correggere questi errori e fare la
partizione da 6TB?

(poi riprenderò in mano il discorso di samba, ringrazio nel frattempo
degli interventi che mi stanno arrivando sull'altro post).

Byez & Tnx
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...