sto impazzendo con samba...

Ho assemblato un microserver HP con 4 dischi da 2TB in raid5 (software),

mentre mi si sta creando la struttura del raid (mancano ancora 3
giorni secondo stat), ho preso in mano la creazione del file di smb
per la condivisione dei file (userò solo smb, così non ho problemi di
compatibilità anche con altri S.O., pur non evendone in casa)...

in un futuro potrei decidere se implementare o meno anche altri
protocolli... ci penserò...

ma torniamo a noi...

mi sono costruito a mano il file /etc/smb.conf, non mi da errori al
testparm, però non funziona come vorrei io...

mi spiego meglio...

l'idea sarebbe quella di avere gli utenti dei vari computer della
rete, registrati anche come utenti sul server (per partire ne ho
creati solo 2)

ogni utente può accedere ad una propria cartella personale (le
directory homes) e qui avere diritti di scrittura e lettura... ed
infatti questa parte funziona...
ogni utente può anche accedere ad una parte comune (che ho chiamato
banalmente archivio) in /home/archivio...

in una prima versione del file, riuscivo ad accedervi, ma poi non
riuscivo a scriverci...
nella versione che vi allego, invece continua a chiedermi
continuamente il login (che è quello che voglio, che me lo chieda, ma
una volta loggato, fammi entrare... e non rompere più)...

mentre scrivevo ho risolto parte dell'arcano:

la directory condivisa è settata con i proprietari nobody.famiglia
(che fantasia verò?), ho fatto chmod 775 per tutti  i file e
directory,

ora con la configurazione allegata di smb.conf, riesco ad accedere, ed
ogni singolo utente è in grado di creare un file...

però ora entrambi gli utenti sono in grado di scrivere nella
directory, e di aprire quello che hanno scritto gli altri, ma non sono
in grado di modificarli, mentre pare che non ci siano problemi nella
cancellazione...

i proprietari sono i relativo utenti loggati, e non prende il
nobody.famiglia che gli avevo messo inizialmente...

non ho capito come devo fare per sostituire i proprietari in questo
caso, devo usare un alias per ogni singolo nome, che rimappi con
nobody,famiglia?

grazie a chi può aiutarmi...

[global]
        allow hosts = 127.0.0.1 192.168.1.0/24

        workgroup = LOTR
        server string = %h file server.

        security = user
        encrypt passwords = yes
        passwd program = /usr/bin/passwd %u
        passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n
*Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .
        unix password sync = Yes

        map to guest = never

        log file = /var/log/samba/%m.log
        max log size = 100
        log level = 1

        browseable = yes
        writeable = yes

[homes]
        comment = Directory Personale
        browseable = no
        writable = yes
        create mask = 0700
        directory mask = 0700
        valid users = %S

[Archivio]
        comment = Directory Condivisa
#       public = yes           ---> questo è quello che mi impediva il login.
        path = /home/archivio
        create mask = 0775
        directory mask = 0775
        valid users = mauro, nives, @famiglia