Re: problemi di permessi su shares nfs

Il 06/03/2012 15:45, Paolo Sala ha scritto:

> beh, il più era trovare dove fosse il problema, ora in qualche modo farò.
>
> Mille grazie, poter esporre il problema spesso porta magicamente anche
> la possibilità di poterlo risolvere (o almeno affrontare).
>
> Piviul

Il problema comunque non era banale nell'individuarlo, ne ho approfittato per "informarmi" meglio (non si finisce mai di imparare).

La RFC 5531 [1] (Remote Procedure Call Protocol Specification Version 2), (sottolineo "NFS versione 2") all'appendica A riporta quanto segue:

> [...]
>             unsigned int gids<16>;
>          };
>
>    The "stamp" is an arbitrary ID that the caller machine may generate.
>    The "machinename" is the name of the caller's machine (like
>    "krypton").  The "uid" is the caller's effective user ID.  The "gid"
>    is the caller's effective group ID.  "gids" are a counted array of
>    groups that contain the caller as a member.  The verifier
>    accompanying the credential should have "AUTH_NONE" flavor value
>    (defined above).  Note that this credential is only unique within a
>    particular domain of machine names, uids, and gids.

Quindi il limite dei gruppi massimo è 16 proprio come previsto da RFC.
(aca l'array gids<16>)

Pur usando le ACL non si risolverebbe il problema, perché alla fine
ritorniamo sempre ad NFC con il limite dei 16 gruppi....

Ho trovato molto interessante questa lettura [2] e questa [3],
dove vengono dati suggerimenti su quali soluzioni scegliere.

Non nascondo il desiderio che qualcuno più addentrato mi spieghi di più al riguardo :-), e magari mi dia lumi sul perché quel dì la
Sun Microsystems decise questo limite, invece di un array quanto meno
più grande (magari 255).

Vero è che in un sistema avere un utente associato alla quasi
maggioranza dei gruppi presenti ....non è cosa :-)

Vero anche che il caso che hai segnalato Paolo, mi risulta un pò
arzigolato :-D [ma forse dovuto ad un ambiente misto Windows/Linux]

Scusa se la share riguarda la cartella http (desumo contenente
il sito Intranet e quindi il webserver) .. perché condividerla in quel modo? [sempre se posso chiedere :-)]

Se si tratta di modificare un file di configurazione del portale
interno, non era più semplice gestire la cosa da applicativo web ? magari con uno scriptino ad'uopo? Piuttosto che legarsi ad username-gruppi Samba+NFS solo per gestire i permessi di un singolo file?
Dove per errore potrei pure cancellare quel file creando un disastro
sugli script che ne fanno l'inclusione?

:-) ho la tendenza alle cose semplici, forse sbaglio.

Dario

---link---
[1] http://tools.ietf.org/html/rfc5531
[2] https://xkyle.com/solving-the-nfs-16-group-limit-problem/