Re: Orfani o non orfani, questo e' il dilemma.

> se usi aptitude, premi f10 e vai in opzioni->preferenze e togli la
> spunta nell'opzione relativa ai pacchetti raccomandati.

Ok, qui ho tolto la spunta.

> devi metterla in /etc/apt/apt.conf
> APT::Install-Recommends "false"

Il file /etc/apt/apt.conf non c'e'.
Ho creato il file con una riga sola.
Questa : APT::Install-Recommends "false"

quando eseguo apt-get update da terminale,
mi da' questo errore :
"E: Errore di sintassi /etc/apt/apt.conf:2: caratteri extra alla fine
del file"

Ciao
Claudio