Re: Strano file enormemente grande

Il 04 ottobre 2011 16:33, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> hai quasi ragione... nei sistemi a 32bit in effetti è poco meno di 1G ma
> in quelli a 64bit è 128T questo però indipendentemente dalla ram installata.

spetta un attimo che mi sto perdendo

> Like all other files below /proc the kcore file is only a virtual
> file. It contains the RAM the kernel can allocate.

ovvero il file contiene il quantitativo di ram che il kernel è in
grado di allocare. sul netbook ho un giga di ram, è normale che kcore
sia grosso un giga (1018MB considerando la memoria video condivisa)

sul notebook invece ho 3GB di ram. anche qui ho memoria video
condivisa, ma in quantitativo diverso, maggiore rispetto al netbook.
anche sul notebook però kcore è grosso 1018MB. non mi sembra normale

non c'è due senza tre. doppio login ssh annidato ed entro nel NAS di
casa. 2GB di memoria fisica installata, nessuna memoria video
condivisa.

magia!
root@NAS:/home/hfish# ls -lh /proc/kcore
-r-------- 1 root root 1018M ott  4 16:39 /proc/kcore
root@NAS:/home/hfish# free
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:       2074004     659504    1414500          0      34884     352072
-/+ buffers/cache:     272548    1801456
Swap:      1573884          0    1573884
root@NAS:/home/hfish#

anche qui 1018MB!

tutti e tre i sistemi hanno SID 32 bit (per quanto netbook e nas
abbiano processori a 64) e kernel debian 3.0.0-1-686-pae

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)