Re: R: Re: debianlive...

Paride Desimone ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vi sottopongo un piccolo (poi non tanto) quesito.
> Vorrei creare una live di debian che mi consenta di assegnare
> automaticamente un dato ip (tramite dhcp) ad un dato mac address,
> facendo avviare la macchina tramite il boot da ethernet.
> Ora, per fare la live, piu' o meno me la cavo, ma non ho proprio idea di
> come fare per l'assegnamento di un ip predeterminato in base ad un mac.
> Qualche idea, o meglio qualche suggerimento?
>
> Paride

giovanniscudeller@gmail.com ha scritto:
Scusa non ho capito se lo devi assegnare alle schede della debianlive o a dei pc sulla rete. In ogni caso devi agire sulla configurazione del dhcp e riservare indirizzo un certo ip ad un mac.
Materialmente come fare dipende dalla versione del dhcpd che usi.

se, come dice Giovanni, hai bisogno di assegnare con una live degli ip a macchine che devono fare il boot da rete, quello che ti serve è in NetliveServer DVD:

http://www.linuxnetlive.org/index.php?option=com_content&view=article&id=70%3Anetlive-server-netlive-201-dvd&catid=1%3Aultime&lang=it

che, configurando dhcp3-server, ti assegna ai pc l'ip in base al MAC.

Se invece vuoi farti una live che si autoconfigura la scheda di rete in base al MAC della macchina su cui è avviata a mio avviso devi installarti un dhcp3-server nella tua live, proprio come in NetliveServer, e lanciare un dhclient dopo che il dhcp3-server è stato avviato, per es. con rc.local.

Ciao,
Ezio.