Re: Debian su Atom

Ciao,

On Fri, February 18, 2011 12:37 am, Enrico Agliotti wrote:
> che Ubuntu Remix e anche MeeGo sono compilati in un modo particolare
> con lo scopo di essere ottimizzati per Atom.
> Mi piacerebbe saperne di più: cosa significa esattamente?

Sinceramente non ricompilerei un'intera distribuzione per Atom... Magari
il kernel e/o le libc.
A partire dalla versione 4.6 di gcc è possibile selezionare le opzioni
"-mtune=atom -march=atom" per ottenere un codice compilato che funziona al
meglio su processori atom (ma di conseguenza potrebbe non funzionare su
alcuni altri processori).

> Esiste o si può compilare una debian nella stessa maniera?

Così come ci sono i pacchetti col kernel linux

linux-image-2.6-486 - Linux 2.6 per vecchi PC (metapacchetto)
linux-image-2.6-686 - Linux 2.6 per PC moderni (metapacchetto)

e quelli con le librerie C

libc6 - libreria C GNU embedded: librerie condivise
libc6-i686 - libreria GNU C incorporata: librerie condivise [ottimizzate
per i686] .

Sarebbe certamete possibile compilare linux-image-2.6-atom e libc6-atom,
ma al momento non mi risulta che sia stato fatto. Scaricando i sorgenti
dei pacchetti e mettendoci le mani, non dovrebbe essere troppo impegnativo
farsi due pacchetti per la propria macchina.

Ciau,

http://bodrato.it/papers/