Re: Gnome panel non si avvia

On 08/02/2011 14:25, Luca wrote:

come da oggetto, dopo aver effettuato il login da gdm, il pannello superiore
di gnome non compare.

prova a fare Ctrl-Alt-F1, log come root e digiti:
# /etc/init.d/dbus stop

Ctrl-Alt-F7

vedi se ti carica il pannello di gnome

Ctrl-Alt-F1

# /etc/init.d/dbus start

Io ho questo problema su un PC, se lo hai anche tu, allora puoi aggiungere informazioni al bug 572440

In pratica facendo alcune operazioni (vedi più avanti) il processo dbus va in loop e genera una marea di messaggi. L'unica soluzione è fermarlo e poi riavviarlo.

(gnome-settings-daemon:2212): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: invoking
List() failed for type GProxyVolumeMonitorGdu:
org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Message did not receive a reply (timeout
by message bus)

(gnome-settings-daemon:2212): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: New owner
:1.3157 for volume monitor org.gtk.Private.GduVolumeMonitor connected to the
bus; seeding drives/volumes/mounts

anch'io ho errori simili e per questo che ho aperto un bug su gvfs

Recentissimamente sono riuscito a riprodurre (casualmente) il problema su un altro PC e sto cercando di capire qualcosa di più prima di aggiungere informazioni alla segnalazione.

Quello che posso dire è che:

0) il problema riguarda:
- la barra di gnome (sempre la prima volta)
- il caricamento dei dialoghi per apertura/salvataggio file (abbastanza frequente: qualche volta al giorno)
- operazioni di caricamento di un file (es: apertura PDF - raro)
- apertura di programmi (rarissimo, alcune volte con gedit)

1) il problema si presenta sul secondo utente creato. Sul 1° PC con il problema avevo cancellato il primo utente perché c'era qualcosa nella configurazione di Gnome sballato e quindi ne avevo creato uno nuovo Sul 2° PC tutto funziona perfettamente se si usa il 1° utente, ma se faccio un cambio utente (o logon con il 2° utente), allora si presenta il problema

2) il problema sembra presentarsi su PC vecchiotti (il 1° è del 2003/2004 e il 2° del 2000)

3) il problema sembra presentarsi maggiormente quando il sistema è carico (si sta usando tanta CPU/disco). Ho provato ad usare xfce e il problema si presentava molto raramente e il caricamento di xfce non dava problemi

4) il problema sembra essere iniziato con Squeeze

Ciao
Davide

Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/