Gnome panel non si avvia

Un saluto a tutta la lista,

come da oggetto, dopo aver effettuato il login da gdm, il pannello superiore di gnome non compare.
Per avviarlo, devo loggarmi attraverso una console virtuale ed utiizzare: killall gnome-panel.
Inoltre, penso che sia correlato allo stesso problema, quando inserisco una chiavetta usb oppure un cd/dvd non viene
montato automaticamente. Ho la stessa situazione su due pc diversi, uno con debian testing e l'altro con debian unstable.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
In .xsession-errors ho questo:

(gnome-settings-daemon:2212): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: invoking List() failed for type GProxyVolumeMonitorGdu: org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Message did not receive a reply (timeout by message bus)

(gnome-settings-daemon:2212): GVFS-RemoteVolumeMonitor-WARNING **: New owner :1.3157 for volume monitor org.gtk.Private.GduVolumeMonitor connected to the bus; seeding drives/volumes/mounts

Grazie,

Luca.