Pacchetto: Input-Output Error

Salve, vado al punto.

Eseguendo un upgrade ho riscontrato i seguenti errori:

--------- 8< -----------
$ sudo aptitude dist-upgrade

[...]
impossibile aprire il file con l'elenco dei file del pacchetto "tcpdump":
 Input/output error

[...]
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
--------- >8 -----------

Provo a rimuovere tcpdump, poichè sembra essere l'indiziato numero uno.

--------- 8< -----------
$ sudo aptitude purge tcpdump

[...]
impossibile aprire il file con l'elenco dei file del pacchetto "tcpdump":
 Input/output error

--------- >8 -----------

Niente da fare; provo pertanto a vedere i file di questo pacchetto:

--------- 8< -----------
$ dpkg -L tcpdump

dpkg-query: errore fatale non recuperabile, uscita:
impossibile aprire il file con l'elenco dei file del pacchetto "tcpdump":
 Input/output error

Niente da fare.

Come posso eliminare questo pacchetto? dove c'e' lui non mi permette di
lavorare, nel caso specifico nell'upgrade del sistema; naturalmente
`dpkg -L` funziona con tutti gli altri pacchetti.

Grazie.

--
Cordialmente,
   ls