storage condiviso tra più server

Buongiorno lista,

Sono al momento impegnato nei lavori per tirare su una infrastruttura
cluster su Debian che verrà utilizzata per eseguire alcuni esperimenti
per l'università.

Il mio problema è il seguente, ho al momento una SAN ISCSI allo stato
embrionale composta da circa 30 TB in volumi da 15 TB l'uno (limitazione
nella dimensione dei volumi dovuto all'hardware);
questi volumi devono essere condivisi su diversi nodi ma apparire come
un unico disco (volume logico per usare la terminologia LVM).

In forma sintetica le richieste sono:

- condividere lo spazio in R/W contemporaneo.
- che al crescere della SAN sia possibile espandere lo spazio visto dai
  server.
- che lo spazio venga visto come fosse un solo grande disco, anche se
  in verità composto da più volumi esportati

Le soluzioni che ho trovato, e che suggerivo tra l'altro a xserver80
qualche tempo fà, sono:

- lustre, glusterFS, GFS, ceph (filesystem distribuiti)

- ocfs2, NFS (filesystem condiviso)

i primi credo che impongano il mount dei diversi volumi su nodi diversi
che vengono successivamente esportati al resto dell'infrastruttura e
gestiti come se fossero un disco. Da quello che ho letto la gestione è
la configurazione del sistema è abbastanza complessa anche se su grossi
sistemi (non è questo il caso) forniscono prestazioni migliori.

i secondi sono più semplici da implementare ma hanno altre limitazioni,
quali cali di prestazioni o necessità di altri software per fornire
alcune funzionalità (lvm2, clvmd, evms...).

Qualcuno ha suggerimenti? potrebbe valere la pena lavorare su lustre
anche se la struttura è piccola? avrei un ritorno in flessibilità?

Se usassi ocfs2 quale sistema di gestione volumi dovrei adottare? EVMS
sembra interessante ma il sito del progetto sembra fermo al 2006, clvmd
ha le funzionalità di lvm2 o è equivalente a lvm1 ma con capacità cluster?

Alcuni dei software fanno parte della Red Hat cluster suite o di SLES,
come sono supportate su Debian?

Scusate le molte domande e il post lungo

Francesco Zanolin
begin:vcard
fn:Francesco Zanolin
n:Zanolin;Francesco
org:Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia;Centro Nazionale Terremoti
adr:;;Via di Vigna Murata 605;Roma;Roma;00143;Italy
email;internet:francesco.zanolin@ingv.it
title:Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
tel;work:0651860346
tel;fax:0651860541
x-mozilla-html:FALSE
url:http://www.ingv.it