Re: Postfix e quote

> delle quote utente su un
>
> postfix
> con domini virtuali gestiti via mysql;
> il
> viene fatto da dovecot.
Usi postfix o dovecot per il controllo della quota
> ?

Se usi dovecot fai un post con le righe su cui fai controllo della
> quota ?

Effettivamente le quote devo controllarle con dovecot (fà da LDA).
Queste sono le direttive di dovecot (quota e altro).

protocol imap {
mail_plugins = quota imap_quota
}
protocol pop3 {
pop3_uidl_format = %08Xu%08Xv
mail_plugins = quota
}
protocol lda {
mail_plugin_dir = /usr/lib/dovecot/modules/lda
auth_socket_path = /var/run/dovecot/auth-master
mail_plugins = cmusieve quota
postmaster_address = walter@localhost
}
plugin {
sieve = /usr/local/virtual/.default.sieve
quota = maildir:storage=1000000
}

Le quote utente sono definite su mysql, vi accedo in questo modo: (dovecot-sql.conf)
user_query = SELECT home, uid, gid, concat('maildir:storage=', quota_kb) AS quota FROM users WHERE userid = '%u'

Ovviamente sul db, nella tabella "users" esistono i campi, home, uid, gid, quota_kb e userid.

Provato e funziona alla grande.

Walter