Postfix e quote

Ho dovuto implementare all'ultimo momento la gestione delle quote utente su un sistema siffatto:

postfix con domini virtuali gestiti via mysql;
il delivery locale viene fatto da dovecot.

Siccome la tabella "users" non conteneva il campo quota, ho creato una nuova tabella, "quotas" che contiene utente e relativa quota:

in postfix ho aggiunto quindi:
virtual_create_maildirsize = yes
virtual_mailbox_extended = yes
virtual_mailbox_limit_maps = mysql:/usr/local/etc/postfix/mysql_virtual_mailbox_limit_maps.cf
virtual_mailbox_limit_override = yes
virtual_maildir_limit_message = Sorry, the user's maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later.
virtual_overquota_bounce = yes

Il file /usr/local/etc/postfix/mysql_virtual_mailbox_limit_maps.cf contiene:
user = virtual
password = pass
hosts = 127.0.0.1
dbname = virtual
table = quotas
select_field = quota
where_field = userid

La tabella quotas contiene appunto i due campi: quota e userid

Morale: postfix se ne frega !!!
Cosa manca ?

Walter

 --
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

http://oinophilos.blogspot.com/