[Squeeze - ATI]: se X.org non si avvia

ieri è entrato in testing xserver-xorg-video-ati versione 1:6.13.0-2 che abilita di default il KMS.

In teoria questo può generare problemi solo se si usa radeonhd or vesa (problemi che possono essere risolti impostando a 0 la variabile presente in /etc/modprobe.d/radeon-kms.conf).

Però si possono avere gli stessi problemi anche se si è installato un pacchetto linux-image-2.6.32-trunk-???? ed è questo il kernel che viene avviato (questo perché è in prima posizione) o si avvia una versione di Linux più vecchia. In questo caso è sufficiente avviare l'ultima versione di Linux installata che deve essere, probabilmente, >= 2.6.32-15, altrimenti il risultato è una schermata completamente nera perché non viene caricato :0 e quindi non funziona neppure Ctrl-Alt-F1 (l'unica soluzione è accedere da un altro PC nella rete o usare i magic key per riavviare in modo pulito).

Secondo me questo è un problema grave e bisognava mettere un qualcosa che generava un'incompatibilità con versioni di Linux inferiori o che per lo meno ti consigliava di rimuoverle nel caso di scheda video ATI.

A essere sincero io non ho capito ancora a cosa serve o cosa fa la versione trunk di Linux: linux-image-2.6.XX-trunk-YYYY. Se non erro tempo fa quando fu introdotta non si poteva rimuovere senza rimuovere anche il pacchetto generico per l'installazione in automatico dell'ultima versione di Linux disponibile. Ora l'ho rimosso.

Ciao
Davide