consiglio backup snapshot LVM

Lista, buongiorno !

Ho la necessità di archiviare nel modo più affidabile possibile gli snapshot
dei volumi LVM.

Pensavo:

1) Uso dcfldd (una versione estesa di dd) per fare un dump dell'lvm di
snapshot, quindi lo faccio filtrare a gzip.
Considero il numero di byte letti e scritti, faccio generare da dcfldd un MD5
dell'immagine, faccio la verifica del gz.. un po di controlli via script per
essere sicuro che tutto sia OK.

2) Uso rsync

3) tar / altro

Premessa:
- I backup degli snapshot avranno un tempo limite di vita, poi a rotazione
verranno cancellati (posso farlo via script, insieme ai controlli, no problem)
- Mi interessa la granularità del recovery al singolo file (oltre che di tutto
l'LVM).
- E' più comodo disporre del backup dello snapshot dell'LVM come unico file
piuttosto che come n-mila file (dato che dovrò spostare il backup su server di
stoccaggio dedicato il quale poi controllerà a sua volta che il dato spostato
sia integro).

Consigli ?

Grazie

Luca