Re: Consiglio prodotto backup rete

Ciao

> Ciao, vorrei approntare un backup in rete locale. Di solito uso un
> serverino con Debian e rsync per fare backup, vorrei pero` capire se
> posso sostituire questo server con qualcosa che consumi meno, sia piu`
> silenzioso e piu` veloce da avviare. Mi sono guardato in giro e mi sto
> orientando su un disco di rete, ma non ne trovo nessuno che supporti
> nativamente rsync.

ci sono dei piccoli NAS, sul mercato, sui cui gira nativamente Debian (o OpenWrt) o su cui puoi installarla tu stesso.
Es:
Linksys NAS200
Buffalo (quasi tutti hanno linux)
DLink DNS-323 (vecchiotto)
QNAP TS-209 nPro II (questo te lo listo perchè c'è stato un articolo su Linux&C, anche se non l'ho mai visto...)
io ci mettere pure il LInksys NSLU2- con firmware OpenWrt - , così recuperi pure i dischi usb..

Qui puoi poi replicare la tua configurazione di backup basata su rsynch, oppure installare un prodottino com BackupPC che ti agevola nella gestione dei ripristini, delle versioni, e pure nelle configurazioni.

Io utilizzo da qualche cliente anche dei sistemi basati su Debian (e BackupPC :-D) e mini-itx, con scheda sata aggiuntiva (in modo da gestire fino a 6 dischi), con os installato su DOM.
Case silenzioso e spazioso, qualche soldo investito su un buon alimentatore Green, e il gioco è fatto.

Saluti