POP/IMAP attraverso server socks

Ciao a tutti
vorrei far scaricare le email a dei client di una LAN senza dare loro un
router, ma attraverso un proxy.
Ho pensato ad un server socks v.5 (dante) che funziona mediante
autenticazione
pam.
Il mio problema è che molti programmi supportano l'autenticazione su
server socks (putty, xchat, filezilla...) ma nè thunderbird nè outlook danno
questa possibilità (sembra funzionino solo con accesso NON autenticato).
Sapete se invece in qualche modo lo supportano?

Ho provato freecap e va bene, ma temo che gli utenti possano poi
lamentarsi a causa del click aggiuntivo che dovrebbero fare per
sockettizzare outlok.

Qualcuno ha un altro metodo da suggerire?

Grazie
Luca