Audio disturbato dopo upgrade a squeeze testing

Ok, ho voluto addentare la "mela pribita" e dopo un passaggio da debian
stable a debian testing (apt-update; apt-get upgrade ; apt-get
dist-upgrade) mi sono ritorvato con kde 4.x.x.

Apparentemente tutto bene, ma l'audio presenta una costante serie di
crepitii e fruscii insopportabili.

Non mi sembra il solito problema di ritorno del audio nel microfono (ho
escluso il micromfono ma il problema persiste) inoltre se mando in
esecuzione un file audio, esso si sente "frammischiato" ai sopracitati
crepitii e fruscii.

Ho provato un po' a pasticciare con kmix ma non sono riuscito a
risolvere.
L'unica soluzone al momento e' escludere via hardware (abbassando il
volume a zero) l'uscita audio.