Visibili solo 4 dischi SATA

Salve,

Volendo giocare un po' col raid5 mi sono procurato 6 dischi sata.
Dopo averli montati, ho avuto la sgradita sorpresa di notare ch solo
sda, sdb, sdc ed sdd sono visibili ed usabili, mentre sde d sdf non lo
sono.

Dati noti:
- il BIOS vede tutti i dischi.
- i dischi, dal punto di vista hardware, sono a posto.
- in /dev sono presenti solo i device sd[a-e]
- una live cd di ubuntu vede tutti e sei i dischi e si pososno montare
ed usare.

Ho provato a creare i device con MAKEDEV, ma un messaggio informa della
presenza di .udev in /dev e lo script abortisce.

Ho provato a creare i device con mknod ma al reboot vengono eliminati.

Credo occorra lavorare sulle regole presenti in /etc/udev/rules.d, ma
non ci ho cavato un ragno dal buco.

Idee?

Grazie.