domanda su nfs

ciao,

sto scrivendo un programmino che deve spostare un file su una share
remota montata via nfs.

Ho letto la differenza tra mount hard e soft e per la mia applicazione
preferisco usare la seconda opzione e gestirmi da solo i casi in cui i
dati non siano inviati correttamente al server nfs.

Mi rimane un problema però alla creazione del file: se chiamo una open
per creare il file e il server NFS non è raggiungibile il programma si
inchioda, quindi tutta la storia del soft mount viene vanificato da questo.

Sapete se è possibile fare in modo che la open fallisca se il server NFS
non è raggiungibile?

Grazie,

Ottavio