Re: Potenziale Developer Debian

Giulio Spinozzi ha scritto:
> Salve a tutti, vorrei diventare sviluppatore Debian, ho però un
> problema. Non cè nessuno in lista umbro, io sono infatti di Perugia.
> Visto che la procedura comporta la conoscenza di uno sviluppatore per
> farsi firmare la chiave pubblica....nessuno è delle mie parti???

non vorrei frenare il tuo entusiasmo, ma diventare sviluppatori Debian
non è una cosa che si fa in breve tempo, e la procedura, compresa la
firma da parte di altri sviluppatori è un "rito" che non si conclude per
amicizia o altro... ma prevede che alle spalle il candidato abbia dato
consistenti contribuiti al progetto...

per la mia limitata esperienza la cosa migliore che puoi fare è iniziare
a dare il tuo contributo adottando pacchetti orfani o collaborando a
pacchetti in cerca di aiuto [1] a tutti gli effetti diventi manutentore
di pacchetti ma non puoi fare l'upload, per questo devi cercare uno
sponsor (uno sviluppatore Debian) che ti farà da tutor e controllare il
tuo operato prima di fare l'upload dei pacchetti... non è difficile
trovare uno sponsor, non necessariamente deve essere italiano, la cosa
migliore è cercare qualcuno che mantenga pacchetti simili a quelli su
cui hai intenzione di lavorare, o che centrino qualcosa

anche fare bug report, aiutare nelle traduzioni, rispondere alle
chiamate per i test di installazione delle iso etc. sono tutte cose che
puoi fare per aiutare il progetto

come avrai già visto il sito Debian ha un sacco di informazioni a tal
proposito

saluti
Alessandro

[1] http://www.debian.org/devel/wnpp/