[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: PC low cost



Dario ha scritto:
[...]
Ezio, se posso chiederti, in media nei progetti che avete realizzato grazie alla netlive quanto potrebbe essere l'investimento richiesto in caso si voglia ristrutturare un aula con pc Pentium III 500mhz RAM 256MB HDD 20GB ?
Investimento non di denaro, ma di hardware da comprare / sostituire.


come ti dicevo, il progetto più importante è sicuramente quello al Paschini di Tolmezzo (UD):

Netlive-Server: sul loro server recuperato: un dual-core 2800 MHz 4 BG ram (avevano questo server per un LTSP gentoo dal 2002) Client-Netlive: Asus Barebone dual-core diskless 2GHz 2GB ram come vi avevo detto da 184,00 x 20

Il router è stato realizzato con un pentium III 866 recuperato dai vecchi client installando Endian-Firewall.

Il grosso della spesa è andato purtroppo in un doppio quad per soddisfare la richiesta, che pareva irrinunciabile da parte di alcuni docenti, di avere un S.O. proprietario che noi abbiamo ingabbiato in una macchina virtuale all'interno di linux e che forniamno accesso tramite rdesktop sempre dai nostri client Netlive. Ma questo non rileva in questo contesto.

Per arrivare a ridurre ancora l'investimento in questione secondo me hai questa strada che già avevi delineato:

- recuperare i case dei tuoi Pentium III;
- sostituire le MB con una delle proposte che hai ricevuto e che con l'aggiunta di 2GB di ram dovresti stare attorno ai 100,00 Euro; - acquistarti un server che per Netlive-Server potrebbe benissimo essere l'Asus Barebone che abbiamo usato a Tolmezzo per fare i client con 4 GB di ram (+ 30,00 euro) e relativo/i hd) o una macchina equivalente. Non spendere di più è già molto oltre le caratteristiche richieste.

Tieni presente che per il server sarebbe andato benissimo, ad esempio, uno degli 80 pc donati dalla Regione Veneto la settimana scorsa:

http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioAppalto.aspx?id=222685

con titolo di privilegio a enti non lucrativi e scuole.
Una di queste macchine con poca spesa per aggiungere memoria e hd, potrebbe fare benissimo da server per Netlive-Server alla tua aula.

Se invece scegli il classico LTSP devi pensare a qualcosa di diverso per il server. Forse per i terminali potresti riciclarti i tuoi Pentium III ma questa è una strada che ho già provato e non ho avuto soddisfazione.



Sto cercando di fare d'insieme il più realistico/pratico possibile che possa essere utile in diversi contesti. Ringrazio di nuovo tutti voi che mi state dando informazioni e suggerimenti, spero che possiate trovare
utile questo scambio di idee.



a me pare molto utile.

Ciao,
Ezio.


Reply to: