Re: come mantenere un'installazione pulita?

* Pietro Giorgianni<giorgian@gmail.com>  [150310, 22:48]:
Salve ancora a tutta la lista.

Ora che ho un'installazione fresca fresca (ho appena installato lamd64
in una partizione creata apposta), mi piacerebbe evitare che
ridiventasse il guazzabuglio che era diventata quella vecchia; non che
desse problemi particolari, solo che, a furia di aggiungere e togliere
roba, quando provavo qualcosa e non funzionava, non sapevo più cosa
era colpa mia e cosa no.

In questo momento, le cose che ho modificato in etc sono:
network/interfaces, resolv.conf, ssh/sshd_config (messo
PermitRootLogin no), apt/sources.list e apt/preferences. Tutto il
resto è "pulito", e so anche cosa ho installato e cosa no.

Come posso fare per poter installare, disinstallare, aggeggiare senza
perdere il filo di cosa ho fatto io (e magari anche quando) e cosa no?

Quali consigli mi date? Ci sono norme igieniche da seguire?

Visto che l'hw in possesso ti permette una bella "virtualizzazione" potrei suggerirti di:

a) il tuo sistema base, con tutto in ordine --> fai immagine da virtualizzare b) monti una vm con KVM con l'immagine di base che hai e lì ci sperimenti quanto e come vuoi. Al max non è live pienamente come su real hw.

Di solito non è consigliabile giocherellare con il proprio sistema, se tutto quello che serve c'è e si lavora
egregiamente.

Ma se ti puoi permettere di pasticciare :-) allora pasticcia alla grande e non ci pensare molto al "sistema pulito" Sperimenta alla grande e, in caso di pasticci, quando sperimenti per trovare il problema ne acquisti esperienza
sul sistema creandoti al tempo stesso un ampio howto personale.

Dario