Re: spedire mail mediante smtp esterno autenticato e TLS / SSL

2010/3/10 xserver80 <xserver80@gmail.com>
altrimenti puoi installare postfix come solo server di posta locale e configurargli il relay esterno per la posta e dargli i parametri di autenticazione.
Vorrei evitare per questioni di sicurezza e cmq non saprei come fare. Tu cosa mi consigli ?

Per ragioni di sicurezza con postfix puoi accettare connessioni sulla porta 25 solo da localhost, se non ti fidi di lui... !! :-)
oppure cambiargli anche porta su cui sta in ascolto...
postfix successivamente farà da relay verso il provider esterno.
con lo script bash basta che dai il comando mail o mailx o anche sendEmail verso il tuo server locale.
più riga di comando di cosi, ti posso consigliare solo telnet :-)
ciao f