Re: SID non si avvia

Luca Pavan ha scritto:
> ciao a tutti,
> ho un grave problema con il portatile e la mia sid.
>
> Oggi ho fatto come tutti i giorni il solito apt-get update && apt-get
> upgrade e non ho avuto nessun problema finché poco fa ho dovuto fare un
> riavvio e mi trovo la schermata di grub tutta blu e non c'è verso di
> farlo partire e rimane così bloccato.

Si, è un bug di grub2, è capitato anche a me.

http://bugs.debian.org/567469

> L'unica cosa "di strano" che ho fatto oggi è stato, mentre ero loggato
> come utente in gnome sono passato in una console e da root ho visto
> /var/log/message per vedere che messaggi mi dava mentre inserivo una
> chiavetta usb e gnome ha provato a montarla ma non c'è riuscito perché
> l'ho tolta immediatamente.

Non penso che le due cose siano correlate.

> Vi posso dire che non ho fatto caso e che pacchetti mi ha aggiornato
> questa mattina ma sono quasi sicuramente certo che non c'era grub di mezzo.

Infatti c'era grub2 :D

> Ringrazio fin d'ora chi mi aiuta che sono senza portatile.

Io per risolvere ho fatto così:

1) Ho fatto partire il pc con il disco di installazione di lenny in
rescue mode.

2) ho lanciato

  grub-install --modules=xfs "(hd0)"

dove devi sostituire xfs con il nome del tuo filesystem: ext2 (vale
anche per ext3/4), xfs, reiserfs, jfs, ecc... Il parametro con hd0
dovrebbe andare bene se grub2 sta nel MBR del primo disco, cosa molto
probabile.

Saluti,
Marco

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4