SID non si avvia

ciao a tutti,
ho un grave problema con il portatile e la mia sid.

Oggi ho fatto come tutti i giorni il solito apt-get update && apt-get
upgrade e non ho avuto nessun problema finché poco fa ho dovuto fare un
riavvio e mi trovo la schermata di grub tutta blu e non c'è verso di
farlo partire e rimane così bloccato.

L'unica cosa "di strano" che ho fatto oggi è stato, mentre ero loggato
come utente in gnome sono passato in una console e da root ho visto
/var/log/message per vedere che messaggi mi dava mentre inserivo una
chiavetta usb e gnome ha provato a montarla ma non c'è riuscito perché
l'ho tolta immediatamente.

Vi posso dire che non ho fatto caso e che pacchetti mi ha aggiornato
questa mattina ma sono quasi sicuramente certo che non c'era grub di mezzo.

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuta che sono senza portatile.

Luca