R: Re: rete locale

sul primo pc la scheda eth0 è configurata così
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.8.1
netmask 255.255.255.0
network 192.168.8.0
broadcast 192.168.8.255

la scheda di rete wifi wlan0 prende l'ip dinamicamente, il range è 192.168.1.x
può essere un problema?

sul secondo pc, utilizzando winxp ho semplicemente dato l'ip 192.168.8.2
subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.1.0

devo creare un bridge tra eth0 e wlan0?

...ulteriore domanda e complicazione (scusate) se ho due pc collegati ad
internet attraverso schede wifi...posso collegarli anche tra di loro via
ethernet esclusivamente per uno scambio di file? (entrambe le macchine linux
quindi userei nfs)